google-site-verification=RpsStLN2gKSh6-H0qg1B0VGMeKX5Z1aUGVzXqZl2N4o
Vai ai contenuti

12/2024

Salta menù
Salta menù
Salta menù

Warning: Undefined array key "isHighlighted" in D:\inetpub\webs\cityimmobiliarecom\res\x5engine.php on line 1353

Warning: Undefined array key "isHighlighted" in D:\inetpub\webs\cityimmobiliarecom\res\x5engine.php on line 1353

Caro affitti a Roma

Categoria Autore City Immobiliare Data 17 Dic 2024
In questo periodo, quando si decide di prendere in affitto una casa, ci si imbatte in un mercato complesso, prezzi alti e scarsa offerta di appartamenti. Gli studenti protestano, le offerte minime per una stanza a Roma sono di € 400/mese in zone periferiche. Ci domandiamo il motivo. Le locazioni brevi e turistiche non rappresentano la causa principale del problema. Non bisogna demonizzare questi strumenti, che incidono in minima parte sul patrimonio immobiliare complessivo. In media, le abitazioni destinate a locazioni brevi costituiscono appena il 2% del totale nazionale, con un massimo del 6% nelle città d’arte.
La ragione principale è rappresentata dall’enorme quantità di abitazioni lasciate vuote dai proprietari. Circa 9 milioni di case sono inutilizzate, una cifra enorme che richiede interventi mirati. Il problema non è la scarsità di abitazioni, ma le motivazioni economiche, fiscali e legali che portano i proprietari a non reimmetterle sul mercato. Per incentivare la riattivazione di queste unità immobiliari, si dovrebbero concedere delle agevolazioni fiscali e tutele più forti per i proprietari, abbassare l’IMU per chi concede l’immobile in locazione con un contratto abitativo ordinario e l’esenzione dalle imposte sui redditi non percepiti nei casi di inquilini morosi.

Tassi interesse in discesa

Categoria Mutui Autore City Immobiliare Data 17 Dic 2024
Il cambio di passo della politica monetaria da parte della Bce sta dando i suoi effetti sui tassi per i mutui che a novembre, secondo il rapporto Abi, sono scesi al 3,23%, rispetto al 3,27% di ottobre 2024, mentre nei primi giorni di dicembre il mercato, con i tassi Euribor e Irs, ha già anticipato le future mosse che secondo alcune stime dovrebbero portare i tassi al 2% a giugno 2025.
Torna ai contenuti